L'uso sostenibile dell'energia rende il futuro vivibile

L'energia ci serve per vivere ed è anche la chiave del successo economico. Allo stesso tempo, l'uso sostenibile dell'energia è indispensabile per un futuro degno di essere vissuto per le persone e per l'ambiente. BKW contribuisce in modo significativo a questo approccio con il suo modello aziendale completo: investe massicciamente nelle energie rinnovabili, vende e trasporta l'elettricità in modo sicuro attraverso le sue reti intelligenti, progetta e costruisce edifici e infrastrutture ad alta efficienza energetica.

Le tre aree di attività, energia, reti e servizi, fanno di BKW un'azienda solida con ottime prospettive di crescita. Mentre le reti continueranno a generare utili stabili nei prossimi anni, BKW può crescere sia nel settore dell'energia che in quello dei servizi.

Le tre aree di attività hanno anche una coesione interna: hanno tutte a che fare con l'energia e sono essenziali per il successo della transizione verso un futuro sostenibile e rispettoso del clima. Grazie alla produzione rinnovabile, alla distribuzione efficiente e al consumo economico di energia, BKW rende gli spazi abitativi degni di essere vissuti.

Le reti è la spina dorsale della società moderna

In qualità di principale gestore di reti di distribuzione della Svizzera, BKW adatta costantemente la propria rete alle nuove esigenze di un mondo energetico sempre più decentralizzato e volatile. Nel 2022 avrà collegato alla sua rete di distribuzione 3624 impianti fotovoltaici, 1375 stazioni di ricarica elettronica e 2282 pompe di calore. In questo modo, l'azienda sostiene i propri clienti nel percorso verso un futuro sostenibile e contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica svizzera e quindi alla sicurezza dell'approvvigionamento.

Un esempio di come BKW aiuti i propri clienti a ridurre l'impronta ecologica è la seguente novità mondiale dell'esercizio 2022: insieme all'azienda Jost AG, con sede nell'Emmental, BKW Power Grid ha sviluppato un sistema ibrido di backup della rete. Questo sistema, utilizzato tra l'altro per i lavori di manutenzione della rete elettrica, può ridurre dell'80% il consumo di gasolio e le emissioni di CO2.

Impianto sostitutivo di rete su un'area verde
Prima mondiale 2022: il sistema ibrido di alimentazione di emergenza presso Rüderswil (BE) riduce in modo massiccio il consumo di gasolio e le emissioni di CO2.

Una concezione transfrontaliera della sicurezza dell'approvvigionamento

Nel sistema elettrico europeo interconnesso, la sicurezza dell'approvvigionamento sta diventando sempre più una questione transfrontaliera. I nodi della rete elettrica nelle regioni di confine sono quindi di grande importanza. BKW Plant Technology della rete BKW Infra Services sta dando un importante contributo al rafforzamento di questi nodi: con l'ampliamento di una stazione di trasformazione a Kühmoos, nel sud della Germania, garantisce che la rete elettrica nel triangolo di confine tra Germania, Francia e Svizzera soddisfi le crescenti esigenze di una moderna società energetica. La maggiore capacità del nodo di rete significa che le reti di trasmissione tedesche e svizzere in particolare si stanno avvicinando.

I lavori per la sottostazione sono iniziati nell'ottobre 2022 e proseguiranno fino al 2025. BKW Anlagentechnik sta eseguendo diversi servizi nell'ambito della tecnologia primaria e secondaria. Questo contratto è molto impegnativo in quanto la conversione deve avvenire durante le operazioni in corso, con conseguenti tempi di costruzione ridotti.

Con l'ampliamento della sottostazione di Kühmoos, nella Germania meridionale, BKW Anlagentechnik contribuisce in modo significativo al rafforzamento della rete elettrica in vista della svolta energetica.

BKW si concentra costantemente sull'espansione delle energie rinnovabili. Anche nell'esercizio 2022 ha raggiunto dei traguardi importanti in questo senso. Nel marzo 2022 ha acquisito sei parchi eolici in Francia con una capacità installata di oltre 100 megawatt (MW). Questo porta il suo portafoglio di produzione di nuove energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico) a oltre 800 MW di capacità installata. L'obiettivo è di espandere questo portafoglio a oltre 1000 MW entro il 2026.

Nel corso dell'esercizio, BKW ha inoltre attuato la sua strategia capital-light: ha permesso a due fondi pensione svizzeri di acquisire una partecipazione del 49% in nove parchi eolici esistenti in Francia, Italia e Norvegia. Questi investitori istituzionali a lungo termine beneficiano di un impact investing diretto insieme a un forte partner industriale. Il funzionamento e la gestione energetica dei parchi eolici rimangono nelle mani di BKW. Allo stesso tempo, l'azienda può dare un impulso ancora più forte all'espansione delle energie rinnovabili. Anche il Green Bond da 100 milioni di franchi svizzeri, emesso da BKW nell'aprile 2022, è funzionale a questa espansione.

BKW sta investendo molto anche nell'espansione delle energie rinnovabili in Svizzera. Quattro piccole centrali idroelettriche (Arvigo, Augand, Saas-Grund, Sousbach) sono già in costruzione ed entreranno in funzione tra il 2023 e il 2025, producendo circa 55 gigawattora (GWh) di elettricità all'anno. Con il Trift e l'innalzamento del lago Grimsel, BKW sta portando avanti due grandi progetti idroelettrici di accumulo che intende realizzare il più rapidamente possibile. Insieme, i due progetti contengono un volume di stoccaggio di 455 GWh all'anno e possono quindi contribuire in modo significativo alla sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera nei mesi invernali. Il nuovo bacino di Trift fornirà inoltre alla Svizzera un'ulteriore produzione di energia elettrica pari a 145 GWh.

Insieme all'aeroporto di Berna, BKW sta progettando il più grande impianto solare indipendente della Svizzera. Con una superficie di 25 ettari, l'impianto dovrebbe produrre circa 35 GWh di elettricità all'anno a partire dal 2026. Entro la fine del 2023, BKW intende inoltre definire fino a dieci siti per impianti solari alpini con una capacità installata totale di circa 200 MW.

Premio solare per Solstis SA

Tuttavia, BKW non si limita a costruire i propri impianti fotovoltaici. Nel 2022, le sue società di servizi hanno installato circa 1.000 impianti di questo tipo presso privati e PMI, accompagnando così questi clienti verso un futuro sostenibile. Solstis SA della rete BKW ha vinto un premio solare per un impianto sul tetto di un deposito dei trasporti pubblici di Ginevra. Con circa 3.000 moduli, l'impianto copre un terzo del fabbisogno elettrico del deposito.

 

 

Il premiato impianto fotovoltaico sul tetto di un deposito dei trasporti pubblici di Ginevra è uno dei circa 1000 impianti fotovoltaici che sono stati installati nel 2022 nella rete di assistenza BKW.

Edifici e infrastrutture sostenibili

Progettare edifici e infrastrutture in modo sostenibile e metterli in rete in modo intelligente: È così che si possono creare spazi abitativi per un futuro degno di essere vissuto. Benessere, design, sostenibilità e tecnologia in armonia: questo è ciò che caratterizza, ad esempio, l'edificio per uffici EDGE ElbSide, che sta sorgendo all'ingresso orientale della HafenCity di Amburgo e sarà inaugurato nel maggio 2023. Il grattacielo con parcheggio sotterraneo offrirà in futuro al fornitore di energia Vattenfall una nuova sede nella città anseatica.

L'eccezionale design strutturale della struttura è stato sviluppato dagli specialisti di Assmann Beraten+Planen. L'innovativo edificio per uffici è ottimizzato nei consumi ed è alimentato da fonti di energia rinnovabili. Tuttavia, l'EDGE ElbSide non è solo un edificio sostenibile dotato delle più moderne tecnologie. In perfetta interazione con il design innovativo, garantisce il benessere dei suoi utenti. Il lavoro concentrato si combina con una vivace convivenza. L'infrastruttura integrata per la mobilità elettrica consente un pendolarismo ecologico. E: la tecnologia degli edifici intelligenti riduce al minimo l'impronta ecologica.

Cantiere di un grattacielo
La tecnologia più avanzata riduce l'impronta ecologica: l'edificio per uffici EDGE ElbSide all'ingresso della HafenCity di Amburgo sarà inaugurato nel maggio 2023.