È una delle poche aziende che considera le infrastrutture, l'edilizia e l'energia come un tutt'uno. In questo modo, supporta i propri clienti nelle sfide che derivano dalle principali questioni sociali del nostro tempo: cambiamento climatico, digitalizzazione e urbanizzazione.
L'economia e la società sono strettamente legate al di là dei confini nazionali e continentali. Con il Global Compact e l'Agenda 2030, gli Stati membri delle Nazioni Unite intendono unire le forze con le aziende per promuovere lo sviluppo sostenibile e coglierne le opportunità. L'economia e la società hanno bisogno di soluzioni alle sfide urgenti del nostro tempo. Ciò significa combattere gli effetti del cambiamento climatico attraverso un'infrastruttura di approvvigionamento costruita per durare, un'espansione della produzione di energia rinnovabile e lo sviluppo di nuove tecnologie. Ciò significa combattere gli effetti del cambiamento climatico attraverso un'infrastruttura di approvvigionamento costruita per durare nel tempo, un'espansione della produzione di energia rinnovabile e un patrimonio edilizio sostenibile.
BKW ha una comprovata esperienza nelle soluzioni alle grandi sfide sociali, che la contraddistingue sul mercato. Non importa se agisce come consulente, progettista o gestore per conto di terzi o se è proprietaria in toto o in parte degli impianti: la padronanza di infrastrutture tecniche complesse per un futuro sostenibile è il filo conduttore di tutte le sue attività aziendali. Con le sue attività commerciali nei settori dell'energia, delle costruzioni e delle infrastrutture, crea le basi per un buon ambiente di vita:
- L'energia e l'acqua sono bisogni fondamentali delle persone e dell'economia: senza di esse, nessun edificio è abitabile o utilizzabile. Allo stesso tempo, un approvvigionamento sostenibile è una delle chiavi principali per contenere il riscaldamento globale.
- Le infrastrutture collegano le persone e costituiscono la base di un'economia funzionante. Il loro sviluppo è fondamentale per affrontare le conseguenze locali del riscaldamento globale.
- Gli edifici sostenibili forniscono spazi di vita sicuri, sia in ambito privato che pubblico. Il patrimonio edilizio deve essere moderno ed efficiente dal punto di vista energetico per sfruttare al meglio le risorse e ridurne il consumo.
Con soluzioni lungimiranti nei settori dell'energia, degli edifici e delle infrastrutture, BKW garantisce che il benessere sia compatibile con l'ambiente.
Cambio climatico
BKW combatte il cambiamento climatico con soluzioni sostenibili. Parchi eolici e impianti fotovoltaici in tutta Europa, energia idroelettrica in Svizzera: in qualità di fornitore di servizi completi per le infrastrutture e l'energia, BKW si impegna per l'energia sostenibile e l'uso efficiente delle risorse. In futuro, la produzione di elettricità e calore sarà neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. Tre quarti della produzione di elettricità di BKW provengono già da fonti rinnovabili. In qualità di pioniere di un nuovo mondo energetico, BKW costruisce reti per fornire elettricità ai centri economici e urbani con la minor perdita possibile. La nostra azienda aiuta i suoi clienti a costruire e gestire i loro edifici in modo efficiente dal punto di vista energetico, compresa l'autoproduzione con nuove generazioni di sistemi fotovoltaici e di mobilità elettrica.
Digitalizzazione
I dati sono la chiave per uno sviluppo economico ed ecologico sostenibile. Edifici, ponti e reti di trasporto complesse vengono simulati virtualmente prima della costruzione. In questo modo, le aziende BKW riducono il rischio di errori nella realizzazione, integrano al meglio i vari partner nel processo di pianificazione e accelerano la realizzazione. Le case e gli uffici del futuro saranno ampiamente automatizzati e le reti di produzione e distribuzione dell'energia saranno digitalizzate. Le quantità di energia elettrica disponibile e la domanda sono costantemente monitorate e bilanciate dal commercio e dalla produzione. Nuove tecnologie, processi di automazione e metodi di flessibilità sono fattori essenziali per il futuro.
Entro il 2050, l'Europa e la Svizzera vogliono essere carbon neutral. Per BKW, le grandi tendenze del cambiamento climatico, della digitalizzazione e dell'urbanizzazione offrono molte opportunità che vanno di pari passo con la responsabilità aziendale e sociale. Con le sue infrastrutture e i suoi sistemi di costruzione, BKW è attiva in settori importanti, sia come investitore che come proprietario. Gestisce direttamente gli impianti o incarica aziende partner di fornire servizi in aree socialmente rilevanti:
- Infrastrutture di generazione e distribuzione che migliorano l'efficienza delle risorse e limitano gli effetti negativi del cambiamento climatico. Ciò include parchi eolici, centrali idroelettriche, sistemi di protezione dalle inondazioni e tecnologie per il rilevamento precoce delle perdite nelle condutture idriche.
- Sistemi integrati di automazione e tecnologia degli edifici per clienti privati e commerciali. Gli obiettivi sono il miglioramento del comfort e la riduzione dei costi grazie all'ottimizzazione dell'efficienza energetica.
- Sistemi di infrastrutture di trasporto per aree urbane e rurali. Si va dalla pianificazione urbanistica generale ai servizi di geometri e alla progettazione di strade, ponti e altre infrastrutture.
- Progettazione e costruzione di attrezzature tecniche per strutture commerciali e industriali, come siti produttivi, e per infrastrutture pubbliche, come stazioni ferroviarie, aeroporti o ospedali.