Dall'anno della sua creazione, nel lontano 1898, BKW è stato un operatore di impianti idroelettrici e ha sviluppato una forte competenza nella gestione e nello sfruttamento dei corsi d'acqua e delle dighe. In Svizzera, la società gestisce un ampio portafoglio idroelettrico con oltre 1.500 MW di potenza installata situata nelle Alpi e nella zona centrale.
In Italia, BKW possiede 19 impianti idroelettrici situati nel nord del Paese per complessivi 54 MW. Con sede legale ed amministrativa a Milano, la società impiega 20 tecnici altamente qualificati presso i tre nuclei produttivi della Valle Camonica e Valle Sabbia, in Lombardia, in provincia di Brescia, e della Valle d’Aosta. La loro missione è quella di gestire e manutenere gli impianti, assicurando il loro corretto funzionamento e al contempo la tutela dell’ambiente e della sicurezza.
Secondo la sua strategia aziendale, BKW continuerà a investire in energia idroelettrica per utilizzare pienamente la sua competenza di lunga durata nel funzionamento di tali impianti e ad aumentare la quota di produzione da fonti di energia rinnovabili.