Politica HSE

BKW Italia si impegna a produrre energia massimizzando l’utilizzo delle risorse naturali, nel rispetto delle persone, dell’ambiente e del territorio.

Produrre energia, massimizzando l’utilizzo delle risorse naturali, nel rispetto delle persone, dell’ambiente e del territorio che ospita i nostri impianti. Questo il nostro impegno oggi nei confronti delle generazioni future.

Un legame sinergico tra energia, ambiente, territorio e persone che su questo territorio vivono e lavorano è la base per una crescita sostenibile. La nostra Società è consapevole che solo attraverso questa alleanza strategica che coinvolge tutte le persone che lavorano con noi e per noi e il territorio che ci ospita e ci fornisce le risorse, saremo in grado di ridurre i rischi e gli impatti ambientali delle nostre attività.

Per questo motivo investiamo prevalentemente su impianti che utilizzano fonti di energia rinnovabili come il vento e l’acqua che non determinano emissioni né a carattere locale né a carattere globale.

I rischi e gli impatti legati ai nostri impianti ed alle nostre attività sono presi in considerazione sin dalla fase di valutazione della fattibilità di ogni iniziativa e successivamente in fase di progettazione delle stesse mediante studi di compatibilità in materia di salute e sicurezza e ambientale.

Attraverso questo approccio metodologico e strategico, BKW si pone l’obiettivo di prevenire, rimuovere e dove non attuabile, contenere e minimizzare i rischi e gli impatti ambientali legati alle proprie attività. Al centro del nostro lavoro infatti c’è sempre l’attenzione alle persone e all’ambiente in cui queste operano.

Il nostro obiettivo è produrre energia prevalentemente verde in maniera efficiente, utilizzando in maniera efficace le risorse attraverso l’impiego delle migliori tecnologie disponibili.

Tale approccio nasce dalla ricerca di una sostenibilità economica delle iniziative che, oltre a essere attente alle persone, all’ambiente e al territorio su cui si sviluppano, devono essere competitive e portare un beneficio economico non solo per la nostra organizzazione, ma coinvolgendo le persone che ci lavorano ed il sistema Paese nel suo complesso.

Il nostro punto di partenza irrinunciabile è quello di operare nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza e ambiente, a tutela dei dipendenti, delle popolazioni che vivono nei pressi dei nostri siti e dell’ambiente circostante.

In quest’ottica ci impegniamo a garantire condizioni e luoghi di lavoro sicuri e salubri prevenendo qualsiasi lesione e malattia legata al lavoro, anche attraverso STOP WORK, a integrare le tematiche di sicurezza e tutela dell’ambiente nelle attività decisionali e gestionali, anche in ottica di miglioramento e innovazione continua. Ci preoccupiamo di coinvolgere nella valutazione, consultare, formare, informare e responsabilizzare con iniziative continuative tutto il personale sui pericoli e sui rischi connessi alle attività produttive, al fine di perseguire l’obiettivo di “rischio zero”. Sotto il profilo più operativo, questi aspetti sono costantemente monitorati attraverso la rigorosa applicazione, la periodica valutazione e l’aggiornamento, di strumenti operativi e gestionali adottati in conformità agli standard internazionali ISO 45001 per la salute e la sicurezza e ISO 14001 per l’ambiente.

BKW contribuisce alla crescita dei territori sui quali sono localizzati i propri impianti, mettendo a servizio della comunità le esperienze e le informazioni acquisite grazie ad una pluriannuale conoscenza “operativa” del territorio; aiutando lo sviluppo economico e mantenendo vivo l’impegno al coinvolgimento della manodopera locale in tutte le fasi del processo della gestione degli impianti.