Soluzioni sostenibili per un futuro vivibile

Il cambiamento climatico, l’urbanizzazione, la scarsità delle risorse e la perdita di spazi vitali mettono alla prova la nostra società. Con soluzioni sostenibili nei settori Energia, Edifici e Infrastruttura, contribuiamo a creare un futuro vivibile.

Le esigenze di mercato e della società richiedono nuove soluzioni per un pianeta privo di emissioni di CO2. È possibile raggiungere gli obiettivi climatici solamente considerando le principali tematiche degli edifici, dell’energia e dell’infrastruttura come un tutt’uno. Grazie al nostro know-how tecnologico e a competenze estese e complete siamo all’altezza di questa sfida: con un approccio globale, abbiniamo soluzioni per l’energia e gli edifici a infrastrutture di approvvigionamento e trasporto.

In tal modo, forniamo un importante contributo a uno sviluppo sociale ed economico sostenibile. Soddisfiamo la domanda di soluzioni innovative in continua crescita e creiamo le basi per spazi vitali orientati al futuro.

Mettiamo al centro dei nostri sforzi investimenti nell’efficienza energetica, nel potenziamento forzato delle energie rinnovabili e nell’elettrificazione dei settori del riscaldamento e dei trasporti. Sfruttiamo le nuove possibilità che la spinta all’elettrificazione ci sta offrendo e orientiamo il nostro modello di business con coerenza alle nuove esigenze della clientela e del mercato. In qualità di fornitrice di servizi energetici e infrastrutturali per il mondo di domani, BKW crea valore aggiunto per clienti, collaboratori e azionisti.

La nostra responsabilità

Ci assumiamo la nostra responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile. In qualità di fornitrice di servizi energetici e infrastrutturali orientata al futuro, ci serviamo di tecnologie e innovazioni d’avanguardia per preservare le risorse del nostro pianeta. Aumentiamo l’efficienza energetica, diminuiamo il consumo di energia e fortifichiamo la resilienza degli spazi vitali e delle infrastrutture.

Investendo in energie rinnovabili, reti intelligenti, infrastrutture sostenibili e soluzioni di stoccaggio e controllo innovative, forniamo un prezioso contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 e minimizziamo la dipendenza dalle fonti fossili. Facendo ciò contribuiamo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Inoltre, delineiamo il nostro impegno a favore della sostenibilità sulla scorta dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC). 

Attualità

Partnership per la sostenibilità nello sport, nella cultura e nella società

La nostra responsabilità si riflette anche nelle nostre numerose forme di impegno nei settori dello sport, della cultura e della società. Ad esempio, insieme al nostro partner Swiss-Ski, diamo un’impronta più sostenibile agli sport sulla neve. Offriamo inoltre a partner e organizzatori di manifestazioni uno strumento per la sostenibilità e li supportiamo con dati concreti nella redazione di report sulla sostenibilità. Insieme ai nostri partner garantiamo così sensibilizzazione e una maggiore sostenibilità nel settore degli eventi.

 

 

Un lavoratore con una cella solare sul tetto dello stadio Wankdorf

Riciclaggio dei materiali edili

[Translate to Italienisch (IT):]

Le materie prime devono essere utilizzate in maniera efficiente e il più a lungo possibile. Anche in occasione dello smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg, i rifiuti edili possono essere in gran parte depurati e riutilizzati.

 

Per saperne di più

La centrale nucleare di Mühleberg